Un'apnea da record nella vasca di Dolianova

Nel festival degli sport subacquei anche tiro a bersaglio e prove di resistenza alla Salvimar Cup, fra campioni del mondo e italiani, brilla Villani dell'A.T.Sassari

CAGLIARI. Martina Mongiardino e Angelo Sciacca conquistano il nuovo record italiano di apnea con due pinne Endurance 400 metri nella piscina comunale di Dolianova, che ha ospitato la prima edizione della Salvimar Cup. La manifestazione articolata in tre discipline, apnea, tiro al bersaglio subacqueo e pesca in apnea, ha avuto come madrina d'eccezione la pluricampionessa romana Alessia Zecchini, la donna più profonda del mondo, detentrice del record mondiale di apnea profonda in assetto costante con monopinna. La Salvimar Cup è stata appannaggio di Franco Villani (bresciano, sassarese di adozione), portacolori dell'Apnea Team Sassari, che si è piazzato meglio complessivamente nelle tre prove: Tiro al bersaglio subacqueo (Dolianova), Pesca in apnea (Portu Maga - Arbus) e Apnea, ultima tappa disputata ieri nella cittadina del Parteolla. Sul secondo gradino del podio il cagliaritano Luca Putzolu, affiancato al terzo da Marco Russo di Elmas, entrambi del team Scuola Apnea Sardegna. Ma i riflettori erano tutti puntati sulla campionessa genovese Martina Mongiardino che ha fatto fermare il cronometro in 5.17'.96", stabilendo così il nuovo primato italiano con pinne Endurance sulla distanza dei 400 metri. Poco più di cinque minuti per completare il percorso (16 vasche da 25 metri), che hanno emozionato e tenuto col fiato sospeso tanti appassionati che sono accorsi alla piscina dolianese diventata per un giorno la capitale internazionale dell'apnea, grazie Scuola Apnea Sardegna, l'associazione che ha portato a Dolianova tante star dell'apnea.

«Al di là del record italiano, sono felice di aver partecipato a quest'importante evento come la Salvimar Cup - dice Martina Mongiardino - volto anche a promuovere l'apnea in Sardegna e avvicinare tanti pescatori e tiratori subacquei al mondo dell'apnea». Tanti big dell'apnea alla spettacolare kermesse di Dolianova, dove ha conquistato il primato italiano anche il recordman siciliano Angelo Sciacca, che nel 2018 ha percorso 186 vasche in un'ora. L'apneista, nuotatore siciliano trapiantato in Lombardia, ha compiuto il percorso nella specialità Endurance sulla distanza dei 400 metri in 4.54'.40". Una sfida entusiasmante e molto coinvolgente - consistita nella conquista delle vasche in frazioni da 25 metri in apnea -, quella che ha avuto come scenario l'impianto di Dolianova, dove Martina Mongiardino e Angelo Sciacca hanno regalato alla Sardegna i due record italiani.